Il museo Lu.C.C.A.: Lucca Center of Contemporary Art, ospiterà a partire dal 25 Gennaio 2020 fino al 31 Maggio 2020 la nuova mostra “Storie del Novecento in Toscana. Soffici, Viani, Rosai, Maccari, Marcucci, Venturi: dal ritorno all’ordine alla conquista del disordine”, curata da Maurizio Vanni e Piero Pananti.
La mostra sarà divisa in sei esposizioni personali, composte in totale da circa 80 opere tra cui disegni, statue e dipinti, e si svilupperà nelle 8 sale del Lucca Center of Contemporary Art.
“Storie del Novecento in Toscana” parte dal presupposto che la tradizione, l’identità del territorio non mettono mai in dubbio la forza del passato; anzi anche quando sembra che lo violino in realtà lo riconfermano. La Toscana del Novecento unisce tradizione e avanguardia, evoluzione e classicità, finito e infinito, conquista del disordine ritorno all’ordine.
Il Novecento per l’arte Toscana è un periodo fertile in cui l’esperienze futurista viene superata, gli intellettuali e gli artisti rivedono i loro pensieri riguardo alle Avanguardie; si cercano risposte rassicuranti ancorandosi al passato. Nel Novecento si guarda al passato per ritrovare l’identità nazionale nella cultura e fare da collante per gli italiani di fronte al resto del mondo. Un momento della nostra storia collettiva che merita di essere approfondito.
Il Lucca Center of Contemporary Art è un museo di arte visiva contemporanea e moderna. Ha sede a Lucca via della Fratta 36 nel centro storico all’interno del palazzo Boccella, un edificio cinquecentesco.
Per maggiori informazioni: https://www.luccamuseum.org/
Se hai bisogno di un passaggio per raggiungere Lucca contattaci!
24/01/20