ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA 2021 – dal 13 marzo al 30 maggio!

Antiche Camelie della Lucchesia, un giardino in continua espansione vi aspetta!

La manifestazione internazionale annuale Antiche Camelie della Lucchesia che si tiene nel comune di Capannori nel Compitese è giunta quest’anno alla Trentaduesima edizione. La mostra a seguito della situazione sanitaria si svolgerà solamente all’esterno presso il giardino di camelia, “Il camellietum” nel Borgo delle Camelie. La mostra si terrà dal 13 marzo al 30 maggio 2021.

Il Bordo delle Camelie e’ l’insieme di due piccoli paesini tra Capannori e Lucca: i paesi di S. Andrea e Pieve di Compito. Il paesaggio e’ caratterizzato da case in pietra, vicoli pieni di verde e fiori colorati. Le mura di pietra sono sormontate da alti alberi di camelie in tutto il borgo.

La Camelia è la regina indiscussa della manifestazione! Ad oggi si possono trovare camelie Higo, Sinensis la pianta del tè, Japoniche e Sasanqua, anche alcune specie in vie di estinzione. Un viale d’accesso introduce all’interno del giardino completamente coperto di camelie: rosse, bianche, arancio, screziate. La Camelia e’ un fiore senza profumo. E’ usato come fiore ornamentale. Decora giardini e tavole imbandite per feste e matrimoni. Come le rose, anche i suoi colori esprimono significati diversi: il bianco gratitudine e ammirazione, il rosso amore e speranza. Proseguendo nel vialetto, si arriva al bosco di fiori, un terrazzamento suggestivo che delimita le zone e suddivide le camelie.

Il tour consisterà nella visita al camelieto e i suoi dintorni accompagnati da una guida botanica, per la durata di circa un’ora. Si terranno anche degustazioni di tè, vendita di camelie certificate e passeggiate nel verde dal centro culturale compitese e dal camelieto.

Per partecipare alla visita è indispensabile la prenotazione. I gruppi possono essere formati fino a un numero massimo di 20 persone. Sarà quindi obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento. Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 in zona gialla.

Inoltre grazie alla collaborazione con il parco di Villa Reale di Marlia, coloro che visitano il camelieto di Sant’Andrea di Compito, potranno visitare il parco di Villa Reale con i suoi 2 viali di antiche camelie e i palazzi appena aperti al pubblico. E’ previsto biglietto ridotto.

Informazioni e prenotazioniwww.camelielucchesia.it e info@camelielucchesia.it

Ulteriori info su:  www.villarealedimarlia.it

Se volete raggiungere il Borgo delle Camelie in tutta tranquillità possiamo portarvi noi! Clicca qui per chiedere un preventivo!

#flower #borgodellecamelie #tuscany #camellietumcompitese #tautouring #ncc

 

20/02/2021

I commenti sono chiusi