PISA – Palazzo Blu riapre al pubblico la mostra “De Chirico e la Metafisica” fino al 5 Settembre 2021!
L’esposizione a Palazzo Blu racconta l’opera del Pictor optimus De Chirico in un lungo viaggio attraverso immagini e parole. Una navigazione fatta di partenze e ritorni, che hanno lasciato tracce profonde lungo l’arco del Novecento. Ancora oggi ispirano le nuove generazioni di artisti. La mostra permette di conoscere De Chirico grazie a una serie di chiavi di lettura che possono aprire il sipario sui suoi enigmi. Inoltre permettere di percorrere il suo magnifico labirinto artistico.
Il progetto presenterà a Palazzo Blu una serie di assoluti capolavori, capaci di testimoniare l’evoluzione della ricerca di Giorgio de Chirico. Si descrive l’evoluzione della breve ma straordinaria stagione metafisica tramite i suoi esponenti più illustri. Infatti uno degli elementi principali dell’esposizione è la scoperta della collezione personale dell’artista. I “de Chirico di de Chirico” provenienti da La Galleria Nazionale di Roma. Sono opere donate nel 1987 dalla moglie del pittore, Isabella, e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
Palazzo Blu e’ il centro di esposizioni temporanee e di attività culturali diverse gestito dalla Fondazione omonima. Posto sul Lungarno meridionale, Lungarno Gambacorti 9 a Pisa. Nel cuore del centro storico della città, a pochi passi dal Ponte di Mezzo e dal Palazzo Gambacorti, sede del Comune. L’antico palazzo nobiliare si propone come moderno strumento per l’arricchimento dell’offerta culturale della città. S’inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione turistica del circuito di musei che si affacciano sul Lungarno pisano.
Al fine di ridurre il rischio di contagio da Covid 19, ogni visitatore dovrà attenersi alle disposizioni prescritte in loco. Aperto dal lunedì alla domenica con orario 10-20. Prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: www.dechiricopisa.it .
Se hai bisogno di un passaggio in sicurezza, contattaci!
#tautouring #ncc #ripARTiamo #pisa